Le cave di marmo

Le cave di marmo (10km da Nicola), enormi ferite bianche che si aprono sul fianco dei pendii scoscesi e selvaggi, dove piccoli uomini movimentano giganteschi blocchi di pietra. Da oltre 2000 anni qui la natura ed il lavoro dell’uomo si abbracciano e si respingono quotidianamente per fornire la materia prima di opere architettoniche ed artistiche che abbelliscono le piazze, le regge e le costruzioni private del mondo intero.

Vogliamo portarVi a conoscere una realtà diversa ed affascinante, fatta di fatica e genialità, di sudore antico e tecnologia moderna. Il mondo del marmo non è, soltanto, l’estrazione o la lavorazione di una pietra, ma la storia di un territorio e della sua popolazione che del marmo stesso, da sempre, sono sinonimi. Le cave, le tecniche e la storia, certamente, ma anche i borghi millenari dei cavatori, le loro abitudini, il loro linguaggio, il cibo e la vita quotidiana.

Le nostre visite guidate a cave di marmo, ateliers di scultura, segherie e laboratori consentono, in assoluta sicurezza, il contatto diretto coi luoghi, le persone, gli strumenti, i macchinari ed i gesti quotidiani di sapienza antica.

Per maggiori info: http://www.cavedimarmotours.com/it/


 

Da provare il Lardo di Colonnata a Colonnata.

Vai alla mappa