Melissa Tea Room & Cakes

13939581_1267364079943096_745405046051067212_nÈ iniziato tutto con un viaggio a New York. Melissa Forti ha iniziato a cimentarsi nell’arte culinaria della pasticceria dopo essere rimasta affascinata dagli attrezzi del mestiere: quelli esposti in un negozio al di là dell’oceano Atlantico. “È tutto nato per caso – spiega Melissa Forti – Un viaggio a New York con il mio compagno è stato l’inizio. Mi sono ritrovata davanti al più grande negozio di strumenti per pasticceria che io abbia mai visto e sono entrata per curiosità. Ho sempre amato la cucina, ma i dolci non erano la mia passione. Ho comunque comprato qualche attrezzo e quasi per gioco ho promesso al mio compagno che una volta rientrati a casa avrei preparato delle cupcakes. Ho mantenuto la promessa. Sono piaciute e ho deciso di regalarle ad un caro amico che aveva un ristorante pregandolo di offrirle ai suoi clienti e chiedergli cosa ne pensassero. Dopo un’ora ho ricevuto una chiamata. Erano finite! Mi hanno chiesto se potevo fornirle settimanalmente per il ristorante ed ho accettato. Dal quel momento ho studiato professionalmente e ho continuato a fare dolci. La voce si è sparsa molto velocemente ed aprire il mio primo negozio è stato un passo naturale ed inevitabile”.

E adesso Melissa, che nel frattempo si è messa in proprio col suo “Melissa Tea Room & Cakes” di Sarzana, è inarrestabile. Una volta terminate le ore di lavoro elabora nuove idee e si prefigge nuove mete da raggiungere. Recentemente si è impegnata nella stesura di un libro ed anche questo è stato un passo naturale. “Ho vissuto tanti anni all’estero. In Inghilterra e America – continua – il mio lavoro è anche e soprattutto una conseguenza di quello che ho vissuto. Volevo riconnettermi con il mio passato ed unirlo al mio presente. Ed ecco che è nato il mio libro: “The Italian Baker”. La casa editrice risiede nel Regno Unito dunque è stato naturale scriverlo in inglese. Sarà sicuramente tradotto anche in italiano. In ogni modo sono stata attenta a scriverlo in modo che sia di facile comprensione anche per chi non parla la lingua. Le ricette sono espresse in tre unità di misura: grammi, tazze e once. Questo dovrebbe facilitare le cose per molti. Il libro sarà distribuito in America per la Chronicle Books e in Europa da Quadrille Publishing. Al momento è in prevendita su Amazon in tutto il mondo nella versione inglese”.

In questo momento aprire un’attività in Italia non è una scelta facile. La paura di fallire spesso diventa un limite, un impedimento. Melissa fortunatamente ha messo da parte timori e titubanze. Ha fatto in modo che i propri sogni e le proprie ambizioni non avessero paletti. Si è fatta convincere da solide motivazioni: “Il mio lavoro mi permette di essere più cose allo stesso tempo. Volevo fare qualcosa che riuscisse a soddisfare il mio bisogno di essere creativa. Volevo avere il controllo della mia vita. Ho un forte bisogno di costruire, progettare e andare avanti. Investire sempre di più nel mio lavoro mi permette di farlo – si esprime Melissa – Mi piace relazionarmi con gli altri e lavorare in squadra. Le persone che mi affiancano ora sono mie collaboratrici, ma anche la mia seconda famiglia. Per ottenere buoni risultati una buona dose di pazienza, lungimiranza e senso del dovere aiutano molto. Inoltre è fondamentale avere chiaro dove si vuole arrivare, ma soprattutto è importante pensare con la propria testa e non guardare troppo cosa fanno gli altri. Questo fa si che si sviluppi il proprio stile e farlo è importante per distinguersi e costruire il proprio marchio”. E così, un anno dopo essersi trasferita a Sarzana da Roma, ha aperto il suo primo negozio di pasticceria: “È stato eccitante, pauroso, faticoso, ma molto soddisfacente. Ho iniziato con poco, con l’intenzione di allargarmi piano piano. Se avessi fatto le cose in grande da subito non avrei, probabilmente, raggiunto il mio obiettivo”. In questi ultimi sei anni traguardi e soddisfazioni non sono tardati ad arrivare. Il tutto senza obbligarla a modificare i suoi principi: “Dal primo momento l’idea è stata quella di produrre la mattina e vendere il pomeriggio – continua la titolare di Melissa Tea Room & Cakes – Sono maniaca delle cose fatte al momento e fresche. Preparo prodotti per i miei clienti come se le preparassi per me stessa. Non potrei mai vendere qualcosa che non mangerei anche io”. Le sue ricette ora sono alla portata di tutti. Chi vorrà attendere la stampa italiana dovrà avere un pizzico di pazienza. In ogni caso Italian Baker di Melissa Forti uscirà ufficialmente il 2 Giugno 2016. Per gli amanti dei dolci, lasciarsi sfuggire il libro che svela le sue ricette, sarebbe un peccato.

 

Segui Melissa su Facebook cliccando qui.

 


Fonte: http://www.cittadellaspezia.com/Sarzana/Sarzana-Val-di-Magra/The-Italian-Baker-le-ricette-di-Melissa-201085.aspx

Leave a Comment